USARCI Nazionale dal 1949
Sul finire degli anni ’40 un gruppo di Agenti, guidati da Ernesto Borella e Vittorio Todesco, costituirono un’Associazione provinciale per essere svincolati dalla Confederazione del Commercio. In seguito, nel 1948, i sindacati di Venezia e Bari, concordarono la costituzione dell’USARCI Nazionale.
Costituito l’USARCI Nazionale fu quindi nominato un comitato promotore che, finalmente, il 29 gennaio 1949, costituì formalmente il Sindacato.
L’USARCI, assume pertanto quella configurazione di rappresentatività che consentì di ottenere il riconoscimento da parte delle Autorità Governative e fu chiamato ad esprimere un proprio rappresentante nel Consiglio di Amministrazione dell’ENASARCO.
L’USARCI, Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani, rappresenta quindi a livello sindacale gli Agenti di commercio ed è da sempre slegata da qualsiasi legame partitico.
USARCI Milano
riferimento sul territorio e prossimità col professionista
L’associazione, strutturata in sedi provinciali e regionali presenti sull’intero territorio italiano, dispone di una sede a Milano che opera con l’obbiettivo di essere un punto di riferimento prossimo al profesionista oltre che di rappresentatività nelle sedi legali e istituzionali del territorio di competenza.