Si premette che, a tutela di tutta la popolazione, sono limitati al massimo gli spostamenti (ove non è espressamente vietato) e Vi invitiamo pertanto a limitare uscite e spostamenti salvo casi eccezionali.
È altresì corretto informare che il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 8 marzo 2020 e il successivo del 10 marzo ha introdotto il divieto di spostamenti in tutto il territorio italiano ma ha previsto fatte salve comprovate esigenze lavorative, necessità o motivi di salute.
Il Ministero dell’Interno ha fornito i primi chiarimenti e le prime indicazioni al riguardo producendo un fac simile di auto dichiarazione (che troverete in allegato alla pagina) ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Consigliamo a tutti i Colleghi che non possono evitare gli spostamenti di compilare e portare con se la citata dichiarazione unita da:
– copia documento d’identità
– certificato di iscrizione camerale
– (possibilmente) copia dei mandati di agenzia
Ricordiamo che il mancato rispetto degli obblighi o l’assenza dei requisiti comporta l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a duecento sei euro (ex art. 650 c. p. per l’inosservanza dei provvedimenti delle Autorità).
Con la presente nota non si intende incentivare o spronare i Colleghi agli “spostamenti” ma fornire una informazione corretta e responsabile nel caso non fosse possibile, neppure in via temporanea, sopperire alle visite della clientela con altri mezzi.